Laboratorio artistico

Da dove siamo nati? Dall’amore. Come saremmo perduti? Senza amore. Cosa ci aiuta a superarci? L’amore.
Si può trovare anche l’amore? Con amore. Cosa abbrevia il pianto? L’amore. Cosa deve unirci sempre? L’amore. J.W.Goethe

Quest’ anno la mia scelta si appoggia sugli insegnamenti che la Natura, intesa come grande maestra, ci può offrire. Per ciò mi sono lasciata ispirare da un grande uomo: Johann Wolfgang Goethe. Egli fu scrittore, scienziato, filosofo della Natura. La Natura di Goethe è una natura pensante, una natura fornita di un’ intelligenza diversa da quella umana. Egli rivendicò la centralità dei sensi dell’ uomo nell’ apprendimento dei fenomeni naturali: l’ uomo con i suoi sensi ( dodici ) è in grado di trarre informazioni dall’ osservazione di quei fenomeni e forte delle sue esperienze può cominciare ad entrare, facendone parte, nel processo di creazione, osservando ciò che si ha sempre sotto gli occhi: il giardino di casa, la strada e sorprendersi di tutto.

Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare.

Gli incontri si terranno a cadenza mensile presso la saletta del centro socio culturale in Via S. Giulia n.° 3 ( ingresso Via S. Sebastiano )
Per info e iscrizioni scrivere a: segreteriairone@gmail.com
oppure telefonare al 328 7741901