Della danza sensibile ho amato i suoi movimenti rallentati e certe gestualità, così opposte al caos di questi tempi frenetici.

Ma soprattutto ho amato alcuni principi su cui questa danza
si appoggia: consapevolezza dell’essere più che nel fare, capacità di integrarsi in una relazione di ascolto sensibile con l’ altro. Facilitare la motilità e di conseguenza il movimento. Custodire il movimento dell’altro attraverso il contatto, ma anche solo attraverso la vicinanza e la partecipazione.

Avvertire le emozioni, le fragilità e le incertezze dell’altro riconoscendone alcune e prendendo consapevolezza delle proprie. Parola chiave: ascolto

Ascolto del movimento del proprio

corpo senza pre-giudizi. Muoversi, anche quando si segue una consegna precisa, lasciandosi guidare dalla parte più profonda di sé.

Ascolto della terra non solo come appoggio, ma come un elemento che costruisce linee di forza interne.

Ascolto delle altre persone. Ascoltarsi… aprirsi a un continuo scambio di energie, senza nessuna perdita ma solo trasformazioni. Ascoltare i movimenti
dell’altro e percepirli in se
stessi simultaneamente… un insegnamento al di là delle parole Il tocco come presenza, accompagnamento; emerge il concetto della presenza vissuta come consapevolezza.

La Danza Sensibile® è una pratica di movimento cosciente che inten- de condurre ad una maggiore cono- scenza di se, del proprio corpo, delle proprie sensazioni ed emozioni. Tale pratica allena corpo e mente all’ascolto profondo dei messaggi del corpo. Essa propone di rivisi- tare alcune tappe fondamentali dell’evoluzione, rivivendo consape- volmente il processo di verticalizza- zione dell’essere umano, in maniera da ritrovare il senso e la potenzialita contenuti nella forma e nella strut- tura dei nostri corpi, e della loro memoria evolutiva.

Questa pratica offre di confrontarsi con le risposte inattese che emer- gono spontaneamente dal corpo, di riattualizzarle nella nostra relazione al presente, aprendo nuove possibi- lita di espressione. La DS propone di partire dall’ascolto sottile per dan- zare lo spazio interno ed esterno e vivere la propria danza dell’attimo presente, frutto del dialogo dinami- co tra sensazione, movimento inter- no e la loro espressione danzata.

Sabato 5 maggio 2018 h. 9:30-13:00
Spazio f
Via Mafalda di Savoia 9a ALbino (bg)

info: 339 5949297 (Fiorenzo) www.spaziof.org