L’Insegnante di Feldenkrais

A chi si rivolge L’Insegnante di Feldenkrais?
L’insegnante Feldenkrais® si rivolge a chiunque abbia voglia di esplorare e conoscere meglio se stesso, migliorare prestazioni artistico professionali, affinare le proprie capacità percettive, avere nuove possibilità d’azione, ottenere benessere psicofisico e ridurre il dolore, migliorare l’organizzazione motoria, raggiungere maggior flessibilità e coordinazione, acquisire senso di libertà e leggerezza nei movimenti quotidiani.

Il Metodo Feldenkrais® non è facile da definire. Si occupa di quali sono i processi che riguardano il funzionamento della persona e di come questa si organizza per agire. Il metodo vuole portare le persone a riscoprire e a migliorare l’abilità del sentire più che del capire e sottolinea non tanto il fare ma il come farlo. È uno strumento pratico, si occupa di sensibilità e consapevolezza, di sistema nervoso e di movimento, di sviluppo, di immagine di sé, di postura. È una combinazione di tecnica e creatività, conoscenza e sensibilità in modo da fare emergere il potenziale creativo e di apprendimento che è in ciascuno di noi.

Imparare significa diventare attenti e curiosi verso le novità. Per imparare sono necessari tempo, attenzione e discriminazione. Diventare più consapevoli significa che maggiori aree della corteccia sensoriale vengono stimolate e attivate. La consapevolezza fornisce la capacità di giudizio, di differenziazione, di generalizzazione, la capacità del pensiero astratto,ecc.

Campi di applicazione del metodo:

  • Arte: Danza, musica, teatro, canto, ecc.
  • Salute: Prevenzione e educazione sanitaria, riabilitazione, lavoro con isabili, psicosomatica, psicoterapia,fisioterapia,ecc.
  • Educazione: Nidi e scuola dell’infanzia, scuole di ogni grado, università, scuole per disabili, ecc.
  • Lavoro e professione: Training di comunicazione, management, ergonomica.
  • Sport: Sci, corsa. Equitazione,golf, tennis, nuoto, ecc.
  • Assistenza sociale: Educazione e reintegrazione sociale.