Moshe Feldenkrais

Moshe Feldenkrais nacque nel 1904 in Bielorussia da famiglia ebrea. Studiò successivamente a Parigi e divenne collaboratore di Frédéric Joliot-Curie. Incontrò intanto il maestro di judo Jigoro Kano, studiò arti marziali e diventò cintura nera di judo. Costretto a fuggire nel 1940 si rifugiò in Inghilterra. Dopo la guerra continuò a lavorare come ingegnere e fisico ricercatore. Ritornò agli inizi degli anni ’50 in Israele.

A causa di un incidente al ginocchio sinistro Moshe Feldenkrais si dedicò allo studio del movimento muscolare partendo da un approccio fisico-matematico e in particolare da se stesso. Inventò e sviluppò per quarant’anni un profondo metodo di affinamento e miglioramento delle funzioni umane. Tenne corsi e conferenze in tutto il mondo, insegnando a persone di tutte le età, professioni, razze e culture, sane e malate, in che modo riprendere il loro sviluppo personale e conquistare libertà e autonomia. Il suo metodo basato sulla relazione psicosomatica spirito-corpo-ambiente è divenuto famoso nel 1949 con la pubblicazione di Body and mature beheviour (Il corpo e il comportamento maturo M. Feldenkrais ed. Astrolabio).

Feldenkrais ha saputo collegare le scoperte di Ivan Pavlov, le teorie di Freud, le conoscenze dell’etologia, della biologia, della psicofisica, della fisiologia e le conoscenze sulla postura, le tecniche corporee orientali e le arti marziali, le applicazioni delle nozioni di fisica e ingegneria alla struttura umana.