Schiena corta schiena lunga

Per molte persone stare eretti sembra una battaglia persa e frustrante contro la forza di gravità, un avversario impari. La postura eretta è necessaria, poiché soltanto attraverso uno scheletro ben allineato l’ impatto della pressione può costruire la forza, mentre attraverso uno scheletro mal allineato la stessa pressione provoca lesioni e debolezza.

Essere dritti significa anche essere lunghi. Come si può conquistare lunghezza senza scatenare la reazione inversa dell’ accorciamento? Un’ idea potrebbe essere quella di  rapportarsi alla polarità, cioè pensando alla lunghezza come ad un movimento nelle due direzioni. Non ci limitiamo soltanto a superare la gravità, ma cerchiamo di trarne vantaggio, cercando di orientarci nella mappa della nostra postura focalizzandoci, per esempio, sulle distanze tra alcuni punti come il retro della testa e la settima cervicale, quella tra l’ osso sacro e le scapole, e infine quella tra il retro della testa e l’ osso sacro.